TRAINING ECONOMY
- OZ Powerlifting Team
- 14 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Non sono mai stato un’atleta da alto volume di lavoro e con il passare degli anni la voglia di allenarmi è andata in calando. Vuoi per la voglia mancante, vuoi per problemi di tempo, saltare tutto ciò che non era squat, panca e stacco è sempre stato un problema ricorrente dei miei allenamenti. Qual è la soluzione che ho trovato nel corso degli ultimi anni per forzarmi a fare quel poco di cose extra che non ho generalmente voglia di fare?
Ho cercato di eliminare tutti gli esercizi che richiedessero particolari setup iniziali dell’attrezzatura per essere eseguiti. Quando ho finito di fare i movimenti del powerlifting, la mia voglia di allenarmi è sottoterra e non mi va di prendere e spostare oggetti vari per fare movimenti dalla dubbia efficacia.
Esempio della mia routine di allenamento:
ALLENAMENTO A (martedì)
Squat con safety bar
Bulgarian split squat con safety bar
Panca
Larsen press in tutte le salse
“Perché fai un altro esercizio per le gambe prima di fare panca?” Perché altrimenti poi non ho più voglia di caricare di nuovo il bilanciere e va a finire che spesso lo salto. La scelta dello squat con safety bar è perché poi così non sono obbligato a cambiare il bilanciere per fare i bulgarian. In passato usavo altri esercizi di muscolazione generale al posto della Larsen ma succedeva che spesso li saltassi perché richiedevano di usare altra attrezzatura che non avevo mai voglia di montare.
ALLENAMENTO B (giovedì)
Panca
Stacco sumo
Stacco a gambe tese
Pendlay row
Nei luoghi dove mi alleno ho più di un bilanciere; quindi, non devo nemmeno muoverlo dalla panca per metterlo sulla pedana da stacco. Quando ho finito di fare sumo, scarico un po’ di dischi e faccio qualche serie di stacco a gambe tese. Poi scarico ancora qualche disco e faccio rematore Pendlay. Alla fine dell’allenamento ho allenato la catena posteriore e ho anche già scaricato il bilanciere (quando mi alleno a casa può anche capitare che rimanga carico fino alla settimana successiva)
ALLENAMENTO C (sabato)
Squat
Panca
Tricipiti
Questo allenamento dura anche 4 o 5 ore quando si avvicinano le gare attrezzate; quindi, immaginate che voglia possa avere di fare muscolazione dopo tutto quel tempo speso tra squat e panca… Se non ho dolore ai gomiti, faccio qualche estensione per i tricipiti direttamente sulla panca con il bilanciere dritto. Altrimenti vado al cavo dove ho 2 dischi da 10 kg perennemente caricati e faccio push down. Se la prima serie è leggera e ho voglia di aggiungere altro peso, raccolgo qualche disco da terra e lo carico. Quando sono a Cremona nella palestra di squadra, lì abbiamo la lat machine con il selettore; quindi, fare qualche serie di push down non mi disturba più di tanto.
ALLENAMENTO D (domenica)
Bodybuilding
In questo allenamento non faccio SBD e quindi ho anche molto più tempo e voglia di fare esercizi vari. Evito comunque di fare esercizi arzigogolati che hanno bisogno di setup particolari.




Commenti